giovedì 30 agosto 2012

Un po' di libri...




Quest'estate ho avuto modo di leggere un po' di libri per ragazzi piuttosto carini. In primo luogo devo premettere che nel panorama italiano degli scrittori per ragazzi la mia ammirazione incondizionata va a Guido Sgardoli, secondo me il migliore nel suo campo. Ultimamente ho letto molti suoi libri e devo dire di essere anche molto stupita dalla facilità con cui riesce a passare da un genere all'altro. In Piccolo Capo Bianco,
uno dei miei libri preferiti tra i suoi, ha ricostruito la vera storia di Amos Wever Ascher (dalle cui personali vicende hanno tratto ispirazione per il film premio Oscar, Balla coi Lupi ): il giovane, che visse nel periodo della guerra civile americana, partì per il fronte con il padre ma il loro reggimento fu poi inviato quasi subito ad Ovest, verso i cosidetti Territori e lì Amos ebbe modo di conoscere e amare la cultura dei nativi americani, allora universalmente considerati selvaggi. Un libro bello, toccante, suggestivo che tutti, grandi e piccini dovrebbero leggere. Purtroppo ho l'impressione che proprio per la particolarità dell'argomento e, non ultima, la mole importante del libro non saranno molti i ragazzi che si cimenteranno nell'impresa, ma tant'è...l'importante è che libri come questo ESISTANO!.



Altra segnalazione intreressante, sebbene di tutt'altro spessore, è la collana della Lapis Sì, sono io.


Personalmente mi è capitato sotto mano il volume che ha per protagonista Marco Polo e al di là del valore letterario di ogni singolo volume che ovviamente dipende dallo scrittore, la collana ha sicuramente il merito di avvicinare i ragazzi nella fascia d'età 10-12 a personaggi che altrimenti conoscerebbe poco o peggio ancora per niente. Quindi ben vengano queste collane quando hanno lo scopo di stuzzicare la curiosità dei giovani lettori e di interessarli alla lettura.

Nessun commento:

Posta un commento